Nella primavera 2008 Rock in Rolo Onlus ha gestito il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria Rolo-Novi-Fabbrico per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e del Comune di Rolo.
A dieci anni dalla prima edizione e visto il buon esito di “Colori in Viaggio”, Rock in Rolo Onlus, La Contea – Associazione Ludico Culturale e Totart – Associazione Culturale propongono un nuovo progetto, di visione più ampia, che possa coinvolgere una rigenerazione dell’area e mantenere la socialità in un quartiere periferico.
Il rinnovato “Colori in Viaggio 2” si è qualificato al secondo posto nel Bando “Giovani per il Territorio” dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.

Per il primo intervento, presso il parcheggio della stazione in Via Roma e grazie alla preziosa collaborazione di Davide Calzolari, è stato coinvolto Lucamaleonte, artista contemporaneo romano conosciuto per le sue opere realistiche e affascinanti, ispirate alla natura e all’arte antica. Il murales, nei pressi della fermata degli autobus prospicente la Stazione, ha voluto affrontare temi cari al territorio, come la cultura del cibo e l’agricoltura.
Questi interventi non vogliono essere iniziative puntuali, bensì costruire le basi per un progetto che possa incentivare sviluppi futuri, reinventando e restituendo alla comunità degli spazi alla portata di tutti, nel segno della continuità che siamo riusciti ad ottenere in questi dieci anni di attività delle associazioni promotrici.
Link:
http://www.art-vibes.com/street-art/lucamaleonte-pastorale-murale-rolo/
Lascia un commento