La Domenica di Rock in Rolo Festival ha visto accadere cose incredibili: il fabbricese Roberto Camurri ha presentato il suo libro “A misura d’uomo“, un libro che descrive la provincia che attira e che respinge, nonché l’esordio nella narrativa italiana di quello che si è rivelato un grande scrittore del territorio. Il libro “a quadri” apre, ad ogni capitolo, una storia legata alle precedenti, ma al contempo svincolata da ogni contesto, per disegnare un piccolo paese di provincia attraverso le storie vivide ed intense degli abitanti.

A seguire, la presentazione del progetto “Colori in Viaggio 2”: si è parlato di rigenerazione urbana e riqualificazione culturale, con l’esperienza di Quadricromie, ben raccontata da Luna Malaguti di Fermata 23, e il nascente progetto per la Stazione Rolo-Novi-Fabbrico a cura di Rock in Rolo Onlus, Totart – Associazione Culturale e l’Associazione Ludica La Contea. Durante l’incontro, ci si è confrontati sul ruolo delle associazioni e della popolazione, in quanto portatori di conoscenze e costruttori di scenari, nell’ottica di una compartecipazione tra realtà attive nella zona. Riteniamo che la “contaminazione” dei soggetti che si uniscono grazie a “Colori in Viaggio 2” origini legami trasversali che vanno oltre le tradizionali matrici culturali, ideologiche e le varie appartenenze territoriali. Questo approccio pragmatico sotto forma di comunità di progetto, riattiva il tessuto di relazioni sul territorio agendo sulla base di un modello ben definito come il riuso di un bene immobile abbandonato.

Parte integrante del progetto è la rivitalizzazione delle parti murarie nella zona attraverso interventi di street art, come mezzo di espressione della cultura urbana. Nell’ottica di mantenere un filo conduttore tra “Colori in Viaggio 2” e Rock in Rolo Festival, durante tutti i giorni della manifestazione Sebastiano Matarazzo di Totart ha realizzato la sua opera “Flora e lo Scrigno” sulle pareti di una cabina elettrica nella zona del campo sportivo, grazie al prezioso contributo dell’Associazione Il Tiglio.
Foto della domenica: https://www.facebook.com/pg/rockinrolo/photos/?tab=album&album_id=10156308505215856
La descrizione di “A misura d’uomo” de IL LIBRAIO: https://www.illibraio.it/roberto-camurri-722010/?fbclid=IwAR0-VMFihV_V5t1Z_N45tTyyDWmO1-3prGWmOZnaS2Y9pXVJDVQGGRPx_cA
Lascia un commento