Colori in Viaggio 2 / l’opera rolese di Lucamaleonte: Pastorale

11 Giugno 2018

Nella primavera 2008 Rock in Rolo Onlus ha gestito il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria Rolo-Novi-Fabbrico per conto di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e del Comune di Rolo.

A dieci anni dalla prima edizione e visto il buon esito di “Colori in Viaggio”, Rock in Rolo Onlus, La Contea – Associazione Ludico Culturale e Totart – Associazione Culturale propongono un nuovo progetto, di visione più ampia, che possa coinvolgere una rigenerazione dell’area e mantenere la socialità in un quartiere periferico.

Il rinnovato “Colori in Viaggio 2” si è qualificato al secondo posto nel Bando “Giovani per il Territorio” dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna.

L’artista romano Lucamaleonte dipinge la propria opera “Pastorale”

Per il primo intervento, presso il parcheggio della stazione in Via Roma e grazie alla preziosa collaborazione di Davide Calzolari, è stato coinvolto Lucamaleonte, artista contemporaneo romano conosciuto per le sue opere realistiche e affascinanti, ispirate alla natura e all’arte antica. Il murales, nei pressi della fermata degli autobus prospicente la Stazione, ha voluto affrontare temi cari al territorio, come la cultura del cibo e l’agricoltura.

Questi interventi non vogliono essere iniziative puntuali, bensì costruire le basi per un progetto che possa incentivare sviluppi futuri, reinventando e restituendo alla comunità degli spazi alla portata di tutti, nel segno della continuità che siamo riusciti ad ottenere in questi dieci anni di attività delle associazioni promotrici.

Link: 

http://www.art-vibes.com/street-art/lucamaleonte-pastorale-murale-rolo/

https://www.instagram.com/lucamaleonte/p/Bj4JYdLHjZ2/