Attività collaterali 2011: Sabato 2 Luglio 2011 – Ambiente ed Edilizia Ecosostenibile

27 Giugno 2011

Ore 17.45: introduzione di Francesco Fulvi, definizione di “Architettura eco-sostenibile” e breve presentazione degli argomenti trattati nel corso della giornata.

Ore 18.00: presentazione di progetti eco-sostenibili di Francesco Fulvi, ingegnere ed architetto parmigiano che ha lavorato in Francia e in Italia per architetti di fama come Mario Cucinella, collaboratore con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e con il Laboratorio di Sintesi Finale presso la Facoltà di Architettura di Parma, e consulente energetico CasaClima di Bolzano.

Ore 18.45: Mauro Bertamè, architetto milanese che opera secondo i principi della bio-architettura e del feng-shui, e che ci porterà l’esempio di un suo progetto. Bertamè opera nell’ambito dell’edilizia civileindustriale e della ricerca e sviluppo nel settore ambientale ed ora svolge attività didattica a Milano e partecipa in qualità di informatore e relatore a diversi Convegni di Bioarchitettura.
Lo scopo di questi incontri è sensibilizzare il nostro pubblico sulle scelte e le alternative che offre l’architettura contemporanea e la tecnologia per abitare e (nel caso) costruire una casa nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ore 19.30: Aperitivo Ecosostenibile con Buffet a km 0.